- Hierarchie
-
- Exclusiva
- Omettere il codice - Trattamento complesso dell’ictus cerebrale acuto con ricorso a un centro di telemedicina neurologica (99.BA.3-)
- Omettere il codice - Trattamento neurologico complesso dell’ictus cerebrale acuto in Stroke Center [SC] (99.BA.1-)
- Omettere il codice - Trattamento neurologico complesso dell’ictus cerebrale acuto in Stroke Unit [SU] (99.BA.2-)
- indicazioni
- Requisiti minimi punto 0, documento di riferimento:
Per le direttive e i requisiti della SFCNS in fatto di Stroke Unit [SU] certificate si rimanda al documento (disponibile in tedesco e in francese) «Qualitätskriterien für die Zertifizierung von Stroke Units» o «Critères de qualité pour la certification des Stroke Units», versione V dal 18.11.2021 («Criteri di qualità per la certificazione di Stroke Unit»):
https://sfcns.ch/certification/stroke/first-certification (Percorso: «Certification» -> «First Certification Application» -> «Criteria to be fulfilled by Stroke Units German»)
- Requisiti minimi punto 1, indicazione: Accertamento e trattamento primario d’urgenza in pazienti con sospetto ictus cerebrale acuto. L’«ictus cerebrale acuto» comprende gli attacchi ischemici transitori [TIA] acuti, l’infarto cerebrale ischemico acuto, l’emorragia cerebrale acuta non traumatica e l’emorragia subaracnoidea acuta non traumatica.
- Requisiti minimi punto 2, team di trattamento: Assistenza da parte di un team interdisciplinare specializzato nel trattamento dell’ictus cerebrale acuto, diretto da uno specialista in neurologia.
Lo Stroke Center [SC] o la Stroke Unit [SU] soddisfa i criteri conformemente al documento di certificazione.
- Requisiti minimi punto 3, sorveglianza:
Sorveglianza monitorata in modo continuativo di almeno 3 dei seguenti parametri: ECG, saturazione dell’ossigeno, temperatura, pressione arteriosa, frequenza cardiaca, respirazione. Se necessario, sorveglianza non continuativa dei valori del glucosio.
Il monitoraggio può essere interrotto per l’esecuzione di esami supplementari e trattamenti nonché per la sostituzione del sistema di sorveglianza. Ogni 6 ore, controllo nonché documentazione dei reperti neurologici da parte del medico o di un infermiere specificamente formato per riconoscere tempestivamente progressioni e recidive dell’insulto cerebrale e altre complicazioni. La responsabilità della documentazione del reperto spetta allo specialista che lo rileva. Sono consentiti intervalli di tempo inferiori alle 6 ore, ma l’intervallo medio giornaliero tra una rilevazione e l’altra non può eccedere tale durata, con una tolleranza di più/meno 60 minuti per intervallo di tempo.
- Requisiti minimi punto 4, diagnostica:
Esecuzione di tomografia computerizzata [TAC spirale] o risonanza magnetica nucleare della testa con angiografia delle arterie della testa/del collo con inizio dell’esame neuroradiologico entro 120 minuti dall’apparizione o dalla constatazione di sintomi di ictus cerebrale in pazienti ospedalizzati, se non sono disponibili corrispondenti TAC o RMN esterne sufficienti dal punto di vista tecnico e non sussistono controindicazioni.
- terminale
- Si
- collegamenti