- Hierarchie
-
- indicazioni
- Requisiti minimi punto 1, indicazione: Accertamento e trattamento primario d’urgenza in pazienti con sospetto ictus cerebrale acuto. L’«ictus cerebrale acuto» comprende gli attacchi ischemici transitori [TIA] acuti, l’infarto cerebrale ischemico acuto, l’emorragia cerebrale acuta non traumatica e l’emorragia subaracnoidea acuta non traumatica.
- Requisiti minimi punto 2, team di trattamento e infrastruttura:
Assistenza da parte di un team specializzato diretto da uno specialista di medicina interna e terapia intensiva con ricorso a un centro di telemedicina neurologica.
Ulteriori requisiti:
- garanzia di esecuzione di angiografia cerebrale 7g/24 ore, in sede o in collaborazione con l’SC/SU
- disponibilità immediata di trombolisi endovenosa 7g/24 ore
- EEG disponibili in caso di necessità
- diagnostica eziologica e differenziale del colpo apoplettico (es. ecocardiografia transesofagea, emostasiologia, diagnostica delle angiiti e altre procedure) presso l’istituto.
- Requisiti minimi punto 3, trattamento:
a) Diagnostica:
esecuzione di tomografia computerizzata (TAC spirale) o risonanza magnetica nucleare della testa con rappresentazione delle arterie della testa/del collo con inizio dell’esame neuroradiologico entro 120 minuti dall’apparizione o dalla constatazione di sintomi di ictus cerebrale in pazienti ospedalizzati, se non sono disponibili corrispondenti TAC o RMN esterne sufficienti dal punto di vista tecnico e non sussistono controindicazioni. L’ecografia neurovascolare (intra- ed extracranica) può sostituire l’angiografia.
b) Sorveglianza:
monitoraggio 24 ore su 24 di almeno 3 dei seguenti parametri: pressione arteriosa, frequenza cardiaca, ECG, respirazione, saturazione dell’ossigeno, temperatura. Ogni 6 ore, controllo nonché documentazione dei reperti neurologici per riconoscere tempestivamente una progressione dell’insulto cerebrale, una recidiva dello stesso e altre complicazioni.
c) Settori terapeutici:
avvio delle misure terapeutiche entro 24 ore (fisioterapia tutti i giorni, ergoterapia e logopedia da lunedì a venerdì) con possibilità di almeno un’unità di trattamento al giorno in presenza di deficit corrispondenti e tenuto conto dei presupposti terapeutici (p. es. capacità di cooperazione, stato clinico stabile ecc.).
- Untercodes
- 99.BA.31 Trattamento complesso dell’ictus cerebrale acuto con ricorso a un centro di telemedicina neurologica, almeno 24 ore fino a 72 ore
- 99.BA.32 Trattamento complesso dell’ictus cerebrale acuto con ricorso a un centro di telemedicina neurologica, da più di 72 ore
- collegamenti