:
Hierarchie
Exclusiva
  • Omettere il codice - Applicazione di misure di sicurezza per pazienti psichiatrici (94.93.-)
indicazioni
  • Requisiti minimi punto 1, indicazione: L’applicazione di misure di de-escalation è necessaria per pazienti che mostrano un comportamento che mette gravemente in pericolo sé stessi e gli altri, aggressivo o agitato nei confronti di sé stessi, altre persone e beni materiali. È indispensabile un intervento urgente, immediato, per proteggere le persone nonché ripristinare la sicurezza.
  • Requisiti minimi punto 2, valutazione: Almeno una volta al giorno, valutazione medica, psicologica o infermieristica del livello di aggressività e di violenza e valutazione della messa in pericolo di sé stessi tramite osservazione diretta o scala. Ne deriva la scelta di misure di de-escalation appropriate da parte del team di trattamento.
  • Requisiti minimi punto 3, misure: 1. A seconda della valutazione del livello di aggressività e di violenza e della messa in pericolo di sé stessi, i pazienti vengono trattati senza ricorso alla coercizione da almeno 2 persone, di cui almeno uno specialista in ambito psichiatrico. Le persone coinvolte devono intervenire direttamente sul paziente a fini di de-escalation. 2. Le misure di de-escalation prevengono l’adozione di misure di sicurezza. Devono essere conformi a concetti e misure di prevenzione come quelli descritti nelle liste di controllo concernenti la gestione dell’aggressività. 3. Visite e sedute di psicoterapia non rientrano nelle misure di de-escalation, dato che deve trattarsi di un intervento urgente immediato. 4. Le misure di de-escalation iniziano subito dopo la valutazione o nel momento in cui si è chiamati ad affrontare una situazione di messa in pericolo grave. Terminano quando la situazione di messa in pericolo non sussiste più, quando sono coinvolte meno di 2 persone trattanti o quando vengono disposte misure di altro tipo (p. es. isolamento). Per ogni giorno con misure di de-escalation sono documentati gli interventi volti a mettere fine alla situazione.
  • Requisiti minimi punto 4, team di trattamento: Team multiprofessionale sotto la direzione di un medico specialista in psichiatria e psicoterapia.
  • Requisiti minimi punto 5, rilevazione: Ai fini della registrazione deve essere sommato il numero di giorni nei quali vengono eseguite misure di de-escalation per almeno 60 minuti e va scelto il codice corrispondente. I giorni non devono necessariamente essere consecutivi. In caso di presenza congiunta vanno sommati i tempi di lavoro di ogni persona coinvolta.
Untercodes
  • 94.94.0 Dettaglio della sottocategoria 94.94
collegamenti