- Hierarchie
-
- Exclusiva
- Omettere il codice - Assistenza 1:1 in caso di disturbi psichici e psicosomatici e disturbi comportamentali nel campo della psichiatria infantile e adolescenziale (94.3E.-)
- Omettere il codice - Assistenza 1:1 in caso di disturbi psichici e psicosomatici nel campo della psichiatria dell’adulto (94.3D.-)
- Omettere il codice - Intervento per crisi (94.35.-)
- indicazioni
- Requisiti minimi punto 1, indicazione:
L’applicazione di misure di sicurezza è necessaria per pazienti che mostrano un comportamento acuto pericoloso per sé stessi e per gli altri contro altre persone, sé stessi e beni materiali.
È indispensabile un intervento urgente, immediato, per proteggere le persone nonché ripristinare la sicurezza.
- Requisiti minimi punto 2, valutazione:
Sussiste la necessità di impiego di misure di sicurezza individuali reattive sotto coercizione o contro la volontà del paziente.
Si tratta di misure riguardanti il personale nonché i locali determinate dalla necessità di isolamento in spazi chiusi. A queste possono aggiungersi misure farmacologiche (medicazione forzata) o misure meccaniche (immobilizzazione). Anamnesi medica quotidiana nonché prescrizione di avvio o proseguimento di misure di sicurezza.
La messa in pericolo di sé stessi o degli altri non comporta la necessità di un’assistenza 1:1.
- Requisiti minimi punto 3, misure:
sorveglianza almeno oraria del paziente effettuata da personale infermieristico in camera di isolamento o camera di sicurezza. Valutazione quotidiana del rischio.
- Requisiti minimi punto 4, team di trattamento:
Team di trattamento multiprofessionale sotto direzione di medico specialista in psichiatria e psicoterapia.
- Requisiti minimi punto 5, rilevazione:
Ai fini della rilevazione va addizionato il numero di giorni in cui vengono attuate le misure di sicurezza per almeno 30 minuti e va indicato il codice CHOP corrispondente. I giorni non devono necessariamente essere consecutivi.
Qualora l’isolamento impedisca il proseguimento di un trattamento complesso, il conteggio dei giorni del trattamento complesso in questione va ripreso solo al termine dell’isolamento.
- Untercodes
- 94.93.0 Dettaglio della sottocategoria 94.93
- collegamenti