:
Hierarchie
indicazioni
  • Punto 0, documenti di riferimento: Per la rilevazione del test del cammino di 6 minuti vale il capitolo 6 «6. Test del cammino (6 minuti)» del documento dell’Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità in ospedali e cliniche [ANQ] «Piano nazionale di misurazione per la riabilitazione - Manuale sulla procedura» versione 10.0, 01/2024 link: https://www.anq.ch/it/downloads/ Il citato capitolo 6 contiene un rinvio al capitolo 2.7 nel quale si rimanda al formulario dell’ANQ «Test del cammino (6 minuti)» versione 2016/01. Link: 018/02/ANQ_Modulo_3_Test-cammino-6-minuti.pdf">https://www.anq.ch/wp-content/uploads/2018/02/ANQ_Modulo_3_Test-cammino-6-minuti.pdf
  • Punto 1, utilizzo: I seguenti codici vanno utilizzati solo per pazienti degenti in un reparto di riabilitazione. Nel caso della riabilitazione polmonare, la rilevazione del test del cammino di 6 minuti è obbligatoria. Per la riabilitazione cardiologica, la rilevazione del test del cammino di 6 minuti è obbligatoria unicamente nel quadro della misurazione della qualità dell’ANQ.
  • Punto 2, descrizione sintetica: Il test del cammino di 6 minuti consente di valutare il rendimento fisico di pazienti tramite la misurazione della distanza percorsa in un lasso di tempo definito.
  • Punto 3, rilevazione: I codici vanno rilevati al momento dell’ammissione, entro 3 giorni, nonché al momento della dimissione, ossia non prima dei 3 giorni che precedono l’uscita. Ad ogni rilevazione va inserito uno dei 10 codici disponibili. La distanza percorsi in metri va tradotta nel corrispondente intervallo in conformità alla definizione del test del cammino di 6 minuti.
Untercodes
  • AA.31.0 Dettaglio della sottocategoria AA.31
collegamenti