- Hierarchie
-
- Exclusiva
- Omettere il codice - Monitoraggio intensivo in situazione momentanea di pericolo di vita (BB.42.-)
- indicazioni
- Requisiti minimi punto 0, base:
- Deve essere svolta la riabilitazione corrispondente secondo i requisiti minimi dei codici BA.-,
- La riabilitazione con monitoraggio viene svolta in continuum con un setting di somatica acuta.
- Requisiti minimi punto 1, documento di riferimento:
Le esigenze riguardanti le condizioni strutturali e il team di trattamento figurano nel «Documento di riferimento Riabilitazione con monitoraggio». Questo documento è disponibile nella sezione «Requisiti minimi per quel che concerne il personale e l’infrastruttura (documento di riferimento)» al seguente link:
https://www.fmh.ch/it/temi/tariffe-ospedaliere/st-reha.cfm
- Requisiti minimi punto 2, accertamenti all’ammissione, valutazione:
- All’inizio della riabilitazione con monitoraggio viene fatta una valutazione clinica della necessità di monitoraggio nonché della misurazione del grado di gravità delle limitazioni funzionali cognitive e motorie.
A) Deve sussistere necessità di monitoraggio a causa di rischi vitali riguardanti la respirazione, la circolazione sanguigna e lo stato di coscienza.
B) Deve inoltre essere presente una limitazione funzionale motoria medio-grave o una limitazione funzionale cognitiva moderata (cfr. documento di riferimento di cui ai requisiti minimi punto 1).
C) Se viene codificata una riabilitazione neurologica (BA.1-), deve essere soddisfatto almeno uno dei sette criteri dell’indice di riabilitazione precoce; tale indice deve quindi risultare almeno pari a -25 punti.
In presenza di un indice di Barthel per la riabilitazione precoce minore o uguale a -40 punti, per la rappresentazione del grado di gravità del paziente si raccomanda di utilizzare il codice CHOP 93.8C.1- / 93.86.-.
- I criteri vanno verificati settimanalmente.
Qualora, dopo due misurazioni settimanali consecutive dei criteri A) (per tutti i casi) nonché B) (per tutti i casi) nonché C) (per i casi BA.1-), le condizioni sopra menzionate non risultino più soddisfatte, vengono a mancare i presupposti per l’utilizzo di questo codice. Un’unica misurazione e il mancato rispetto di uno dei criteri non bastano per dichiarare non soddisfatte le condizioni per l’utilizzo del codice.
- Requisiti minimi punto 3, sorveglianza:
- È garantita la possibilità di monitoraggio permanente delle funzioni vitali e di sorveglianza visiva permanente diretta o elettronica del paziente.
- Viene effettuata una visita medica almeno 5 giorni su 7.
- È garantita l’effettuazione del tipo di riabilitazione in questione (terapie e istruzioni) in locali con monitoraggio.
- Nel corso dell’intera degenza in riabilitazione deve essere rispettata la corrispondente soglia del codice BA.- in termini di media settimanale dei minuti di terapia.
- Nel corso della riabilitazione con monitoraggio il paziente richiede un impiego di risorse per l’assistenza infermieristica e la somministrazione di terapie pari, in media, ad almeno 180 minuti al giorno per 7 giorni alla settimana.
- Requisiti minimi punto 4, controllo dei requisiti per il monitoraggio:
- La verifica dell’indicazione medica per quanto riguarda l’obbligo di monitoraggio viene effettuata nel quadro delle visite mediche.
- Il rispetto delle condizioni per l’impiego del codice (vedi requisiti minimi punto 2) viene verificato nonché documentato settimanalmente a cura del team di riabilitazione.
- Requisiti minimi punto 5, dimissione e pianificazione della dimissione dalla riabilitazione con monitoraggio:
- Se le condizioni della riabilitazione con monitoraggio definite nei requisiti minimi punto 2 non sono più soddisfatte, si organizza un proseguimento delle cure con introduzione nonché strutturazione del successivo trattamento in un’ulteriore riabilitazione o in un istituto di lunga degenza oppure una continuazione delle cure a domicilio.
- Il trasferimento per il proseguimento delle cure in somatica acuta stazionaria o in psichiatria può essere effettuato in qualsiasi momento in presenza di indicazione medica corrispondente.
- Se la dimissione dalla riabilitazione con monitoraggio costituisce direttamente anche la dimissione dalla riabilitazione, valgono gli stessi criteri di pianificazione della dimissione della riabilitazione, vedi requisiti minimi punto 6 (della categoria BA.-).
- Untercodes
- BB.41.0 Dettaglio della sottocategoria BB.41
- collegamenti