:
Hierarchie
Exclusiva
  • Omettere il codice - Accertamenti di base in caso di situazioni di rischio e pericolo per neonati, lattanti, bambini e adolescenti (99.A5.2-)
indicazioni
  • Requisiti minimi punto 1, descrizione sintetica: Intervento di crisi stazionario per proteggere il bambino, eseguito da un team multidisciplinare sotto direzione di un medico specialista in pediatria o in psichiatria infantile e adolescenziale.
  • Requisiti minimi punto 2, prestazioni: Tutte le prestazioni seguenti devono essere fornite nel quadro della stessa degenza ospedaliera: 1. Gestione individuale del caso adattata alla vittima, al sistema familiare e alle persone dell’ambiente 2. Diagnostiche pluridimensionali di almeno 30 minuti ciascuna in almeno 3 discipline (pediatria, psichiatria infantile e adolescenziale, psicologia, ginecologia, chirurgia/ortopedia/traumatologia infantile, assistenza sociale, aiuto alle vittime) 3. Riunione di almeno 30 minuti con almeno 2 discipline (pediatria, psichiatria infantile e adolescenziale, psicologia, ginecologia, chirurgia/ortopedia/traumatologia infantile, assistenza sociale, aiuto alle vittime).
  • Requisiti minimi punto 3, esami: Esecuzione di almeno 3 esami in almeno 2 dei seguenti settori: - Settore 1: Diagnostica per immagini radiologica delle estremità, del tronco o della testa (RMN, radiologia, TAC, scintigrafia scheletrica, ecografia) - Settore 2: Diagnostica di psicologia o psico-psichiatria infantile o adolescenziale con valutazione dello stato psichico/posttraumatico del paziente, dell’interazione tra paziente e genitori/membri della famiglia, dell’interazione tra paziente e resto del suo ambiente - Settore 3: Accertamento del contesto in collaborazione con servizi esterni (gruppi esterni di protezione dell’infanzia, scuola e autorità scolastiche, segreterie per la gioventù, autorità di protezione dei minori e degli adulti, autorità inquirenti [polizia/Ministero Pubblico], aiuto alle vittime).
Untercodes
  • 99.A5.31 Accertamento complesso per sospetto di situazioni di rischio e pericolo per neonati, lattanti, bambini e adolescenti
collegamenti