- Hierarchie
-
- Exclusiva
- In caso di semplice anestesia superficiale, per rimozione di un sistema per terapia a pressione negativa senza anestesia: Sbrigliamento di ferita, infezione o ustione della mammella, senza asportazione, senza anestesia locale per infiltrazione, regionale o generale (85.2C.2-)
- Sbrigliamento di ferita, infezione o ustione della mammella, senza asportazione, in anestesia locale per infiltrazione, regionale o generale (85.2C.3-)
- indicazioni
- I codici di questo gruppo di elementi possono essere utilizzati in caso di rimozione chirurgica escissionale di tessuto devitalizzato, necrosi, massa necrotica di cute e tessuto sottocutaneo fino alla zona del tessuto vitale in anestesia (anestesia locale per infiltrazione, regionale o generale).
Può essere utilizzato un codice della sottocategoria 85.2C.1- solo se lo sbrigliamento chirurgico viene effettuato in anestesia in sala operatoria oppure in anestesia in un’unità di cure intensive riconosciuta dalla Società svizzera di medicina intensiva [SSMI].
In caso di semplice anestesia superficiale non è consentito utilizzare questi codici. Questi codici possono essere impiegati anche in caso di analgesia di origine neurologica (ad esempio a seguito di ustione). Un ulteriore presupposto per l’utilizzo di questi codici è la presenza di una ferita (interruzione di origine traumatica o non traumatica della continuità del tessuto corporeo con o senza perdita di sostanza).
In assenza di ferita, va codificata l’asportazione di tessuto malato.
- Untercodes
- 85.2C.11 Sbrigliamento chirurgico della mammella per mezzo di asportazione in anestesia locale per infiltrazione, regionale o generale, piccolo
- 85.2C.12 Sbrigliamento chirurgico della mammella per mezzo di asportazione in anestesia locale per infiltrazione, regionale o generale, ampio
- collegamenti