:
Hierarchie
indicazioni
  • Requisiti minimi punto 1, indicazione, descrizione sintetica: Trattamento di pazienti con dipendenza da sostanze che hanno concluso un trattamento di disintossicazione e sono disponibili al trattamento in setting stazionario. La terapia include disassuefazione, profilassi delle ricadute, strategie di coping, trattamento di comorbidità psichiatrica, stabilizzazione delle astinenze.
  • Requisiti minimi punto 2, valutazione: Valutazione in materia di medicina delle dipendenze con rilevazione di campioni di consumo, anamnesi della dipendenza, grado di gravità e comorbidità psichiatrica. Esame fisico e neurologico all’ammissione per accertare eventuali disturbi somatici conseguenti e concomitanti.
  • Requisiti minimi punto 3, terapia: 3.1. Visita medica almeno 1 volta alla settimana 3.2. Terapia differenziata specifica per il paziente di almeno 16 ore alla settimana, consistente in: - almeno 1 ora di psicoterapia individuale nonché - almeno 3 ore di psicoterapia di gruppo nonché - almeno 12 ore di terapia dei seguenti settori: intervento motivazionale (stabilizzazione della motivazione ad affrontare astinenza e trattamento), analisi di situazioni di rischio, strategie di profilassi delle ricadute, psicoeducazione e gruppi informativi in materia di medicina delle dipendenze, informazione e intervento presso i familiari, terapia del movimento, tecniche di rilassamento, arteterapia, ergoterapia e terapia del lavoro. Informazione su ulteriori offerte di aiuto (gruppi esterni di autoaiuto, offerte regionali ambulatoriali e stazionarie).
  • Requisiti minimi punto 4, team di trattamento: Team di trattamento interdisciplinare sotto direzione di medico specialista in psichiatria e psicoterapia. Il team è composto da: - Medico specialista - Psicoterapeuta psicologico o terapeuta delle dipendenze - Pedagogista sociale e/o assistente sociale - Fisioterapista e/o terapeuta del movimento - Ergoterapista, arteterapeuta e/o terapeuta creativo - Personale infermieristico sotto la responsabilità di un infermiere con competenze di conduzione del personale e/o tecnica in possesso di a) almeno due anni di esperienza professionale in un reparto nel quale sono somministrate principalmente terapie psichiatriche-psicoterapeutiche per malattie da dipendenza oppure b) un perfezionamento in terapie delle dipendenze appropriato (p. es. in «Motivational Interviewing» o CAS specialistico). Il team è formato specificamente sulle dipendenze e s’impegna a supervisioni regolari del caso, almeno una volta al mese.
  • Requisiti minimi punto 5, pianificazione e controllo della terapia: Riunione settimanale interdisciplinare del team con pianificazione del trattamento.
  • Requisiti minimi punto 6, pianificazione della dimissione: Pianificazione e organizzazione dei successivi trattamenti necessari.
Untercodes
  • 94.6A.21 Trattamento per la disintossicazione in caso di dipendenza da sostanze, fino a 27 giorni di trattamento
  • 94.6A.22 Trattamento per la disintossicazione in caso di dipendenza da sostanze, da almeno 28 a 62 giorni di trattamento
  • 94.6A.23 Trattamento per la disintossicazione in caso di dipendenza da sostanze, da almeno 63 a 90 giorni di trattamento
  • 94.6A.24 Trattamento per la disintossicazione in caso di dipendenza da sostanze, 91 e più giorni di trattamento
collegamenti