- Hierarchie
-
- Exclusiva
- Omettere il codice - Diagnostica di base per complesso di sintomi non chiari nel bambino (99.A2.-)
- Omettere il codice - Terapia intensiva complessa in età neonatale (procedura di base), secondo i punti risorse (99.B7.5-)
- Omettere il codice - Trattamento complesso in età neonatale in unità di terapia intermedia [IMCU], secondo i punti risorse (99.B8.5-)
- indicazioni
- Requisiti minimi punto 0, documento di riferimento:
I criteri di accreditamento del livello IIA e superiori vanno ripresi dal seguente documento: Società svizzera di neonatologia «Standards for Levels of Neonatal Care in Switzerland. Revised Version 14.3.2019», disponibile al seguente link:
https://www.neonet.ch/unit-accreditation/unit-accreditation-canu.
- Requisiti minimi punto 1, indicazione e caratteristiche del paziente:
Diagnostica, trattamento acuto e cura di nati pretermine e neonati con complesso di sintomi non chiari, malformazioni e/o disturbi dell’adattamento (es. febbre di origine non chiara, apnea a seguito di aspirazione, spasmi inspiegati, alimentazione per sonda gastrica).
I criteri per il peso alla nascita e l’età di gestazione per ciascun livello dell’unità trattante vanno ripresi dal documento di riferimento «Standards for Levels of Neonatal Care in Switzerland. Revised Version 14.3.2019».
- Requisiti minimi punto 2, diagnostica e terapia:
1) Diagnostica da almeno due dei seguenti ambiti:
- esame infettivologico
- esame o test funzionali immunologici
- esame o test funzionali endocrinologici
- esami o test funzionali metabolici
- esami radiologici (con mezzo di contrasto, TAC, RMN o ecografia)
- biopsie
- puntura lombare
- diagnostica (neuro)fisiologica [EEG]
- ecocardiografia [ECG]
2) Trattamento acuto. Inclusa possibilità di somministrazione di alimentazione parenterale, terapia circolatoria, nCPAP, terapia antibiotica endovenosa.
- Requisiti minimi punto 3, team di trattamento:
I criteri minimi riguardo al team di trattamento vanno ripresi dal documento di riferimento «Standards for Levels of Neonatal Care in Switzerland. Revised Version 14.3.2019».
- Requisiti minimi punto 4, infrastruttura:
Il reparto trattante corrisponde almeno a un’unità di terapia speciale neonatale di livello IIA. Vedi documento di riferimento «Standards for Levels of Neonatal Care in Switzerland. Revised Version 14.3.2019».
- Untercodes
- 99.A8.0 Dettaglio della sottocategoria 99.A8
- collegamenti