Omettere il codice - Terapia intensiva complessa (procedura di base) nell’adulto, secondo il numero di punti risorse (99.B7.1-)
Omettere il codice - Terapia intensiva complessa in età infantile (procedura di base), secondo il numero di punti risorse (99.B7.2-)
Omettere il codice - Trattamento complesso dell’adulto in unità di terapia intermedia (IMCU) (99.B8.1-)
Omettere il codice - Trattamento complesso in età infantile in unità di terapia intermedia (IMCU) (99.B8.2-)
Per questo trattamento non vanno codificate le ore di respirazione assistita.
Sinonimi
Ventilazione non invasiva (NIV)
indicazioni
Requisiti minimi punto 0, documenti di riferimento: I dettagli sui singoli requisiti minimi della NIV fuori da un’unità di cure intensive sono reperibili nel documento della Società svizzera di pneumologia ««Ausführungen zu den Mindestmerkmalen «Nicht invasive Beatmung ausserhalb Intensivstationen» (CHOP_93-9E_2016_de), versione del 1° julio 2016», disponibile in tedesco e francese all’indirizzo: http://www.pneumo.ch/de/fachpersonen.html
Requisiti minimi punto 1, indicazione: Si applica ai pazienti dal primo anno di vita compiuto. Pazienti con insufficienza respiratoria da moderata a grave che non sono curati in un’unità di cure intensive, ossia pazienti con scompenso cardiaco o BPCO, sindrome obesità-ipoventilazione, pazienti terminali con dispnea grave, pazienti con insufficienza respiratoria cronica soprattutto per BPCO e malattie neuromuscolari; weaning (svezzamento da ventilazione meccanica) fuori dall’unità di cure intensive.
Requisiti minimi punto 2, team di trattamento: ll team di trattamento deve comprendere un medico specialista in pneumologia impiegato a tempo indeterminato. Egli è responsabile della possibilità di proseguire la respirazione assistita in ambito ambulatoriale, quando è indicata. Esperti di ventilazione meccanica: 1 esperto ogni 5 pazienti è sempre reperibile (7 giorni su 7, 24 ore su 24) e può raggiungere il letto del paziente in meno di 10 minuti. L’assistenza specialistica da parte di un medico con competenza in respirazione assistita non invasiva (specialista in pneumologia, anestesiologia o medicina intensiva) è sempre garantita (7 giorni su 7, 24 ore su 24) nell’arco di 30 minuti.
Requisiti minimi punto 3, infrastruttura: Camere al massimo da 4 letti, con possibilità di videosorveglianza; monitoraggio respiratorio 24 ore su 24 (etCO2 o tcCO2, curve respiratorie in tempo reale, pulsossimetria); emogasanalisi disponibile 24 ore su 24; il trattamento può avere luogo in una IMCU, ma non può essere codificato contemporaneamente come trattamento complesso in una IMCU. Il trasferimento nell’arco di un’ora in un’unità di cure intensive è garantito.
Requisiti minimi punto 4, trattamento e documentazione: Ventilazione non invasiva per almeno 8 ore al giorno (incl. CPAP, nCPAP, High flow); ogni 8 ore documentazione dei parametri vitali inclusi frequenza respiratoria, pulsossimetria, pCO2 e impostazioni della ventilazione. Queste ultime devono essere vistate sul posto dal medico curante almeno una volta al giorno; il team di esperti di ventilazione meccanica dispone della competenza specialistica per modificare le impostazioni della ventilazione secondo le prescrizioni del medico; visita quotidiana (7 giorni su 7) da parte degli esperti di ventilazione meccanica e del medico specialista con competenza in ventilazione non invasiva; l’istruzione del paziente e delle persone di riferimento alla terapia autonoma è inclusa e deve essere documentata.
Untercodes
93.9E.1 Ventilazione non invasiva (NIV) fuori da un’unità di cure intensive, secondo il numero di giorni di trattamento