I codici 99.28.0- Instillazione di materiale citotossico e immunomodulatori ad azione locoregionale e 99.28.1- Immunoterapie non sono sono chemioterapie sistemiche. Possono essere utilizzati in aggiunta a una chemioterapia se questa soddisfa i criteri di cui ai codici 99.25.51, 99.25.52, 99.25.53 o 99.25.54.
Spiegazione, punto 1: I codici del gruppo di elementi 99.25.5- indicano esclusivamente la somministrazione di farmaci citostatici contro i tumori; altri trattamenti anticancro come ad es. la terapia ormonale non sono inclusi. La somministrazione di farmaci citostatici per altre malattie è classificata con il codice 99.28.1-.
Spiegazione, punto 2: Viene conteggiato il numero di citostatici somministrati per via parenterale (sottocutanea o endovenosa) secondo la descrizione del rispettivo codice CHOP. Per i bambini fino a 6 anni compiuti, all’atto dell’ammissione i citostatici somministrati per via orale sono equiparati a quelli somministrati per via parenterale e come tali conteggiati. Quali giorni di trattamento sono conteggiati solo quelli in cui viene somministrato un farmaco citostatico. Se la somministrazione dei citostatici prosegue anche la notte, viene conteggiato solo il giorno in cui è iniziata.
Spiegazione, punto 3: A integrazione del codice CHOP sono riportati alcuni esempi di chemioterapie. Tali esempi rappresentano una selezione e non sono esaustivi. Le terapie elencate si basano su protocolli chemioterapici consolidati a livello internazionale. Qualora per un determinato paziente ci si scosti dal protocollo chemioterapico, è necessario tenerne conto nella codifica e indicare solo i farmaci citostatici effettivamente somministrati e i giorni di trattamento effettivi. Se uno schema chemioterapico è suddiviso e somministrato su più degenze, per ogni singola degenza vanno codificati i citostatici effettivamente somministrati secondo i criteri 99.25.5-.
Spiegazione, punto 4: Ulteriori farmaci come ad esempio: - corticosteroidi (ad es. prednisone) o - farmaci di sostegno strettamente legati alla somministrazione di citostatici (ad es. il mesna nella somministrazione di ciclofosfamide o l’assunzione di acido folico (Leucovorin) in caso di terapia con metotrexato a dosi elevate) non sono citostatici e non vengono codificati.